Tre eventi ad agosto con le Città del Vino

Casarsa della Delizia, Città del Vino dalla doppia anima: infatti qui, prima in Italia una dozzina di anni fa, oltre al Comune ha aderito all’associazione nazionale anche la Pro Loco. E oggi, in occasione anche del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Casarsa parteciperà a ben tre rassegne di eventi proposti per l’estate 2022 dal coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Infatti ad agosto ci saranno appuntamenti non solo con il tradizionale evento di Calici di Stelle ma anche con Festival Vini Gusti in Musica e Un calice a teatro. “Siamo tre le poche realtà regionali – ha spiegato il presidente della Pro Casarsa della Delizia Aps Antonio Tesolin – che proporranno l’intera serie di rassegne delle Città del Vino. Grazie anche alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con il Centro studi Pier Paolo Pasolini, daremo vita a tre serate imperdibili per gli amanti della cultura e del buon bere, proponendo loro le bollicine della nostra Selezione dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia Filari di Bolle”. Proprio Casarsa è stata inoltre scelta per la presentazione ufficiale delle tre rassegne, con Tesolin che a fine luglio è intervenuto insieme al sindaco Claudio Colussi e a Tiziano Venturini coordinatore regionale delle Città del Vino.

Un calice a teatro

Per quanto riguarda la rassegna che permette di assistere a spettacoli di provette compagnie teatrali amatoriali del territorio degustando superbi vini, sarà proprio Casarsa ad aprire il cartellone sabato 6 agosto alle 21 all’Antico Frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich (ingresso da via Segluzza). In scena lo spettacolo in lingua friulana “News in the gnot” della compagnia “Sot la Nape” di Varmo. A seguire degustazione dei vini della Selezione di spumanti Filari di Bolle. Ingresso libero.

Calici di stelle

Il 10 agosto nella notte di San Lorenzo, sotto le stelle cadenti, alle 19.00 ci si ritroverà all’Antico frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich per una serata di musica e degustazioni con Mookie Dj e Aurora Rays Quartet e i vini della Selezione di spumanti Filari di Bolle 2022, ovvero i migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia abbinati a prodotti enogastronomici del territorio. La prenotazione, per la degustazione, è obbligatoria. Mentre l’ingresso è libero per la parte dedicata allo spettacolo. Prenotazioni via whatsapp 3387874972 o mail [email protected]

Festival Vino Gusti in Musica

Prima assoluta per l’appuntamento del 17 agosto alle 20.30: il concerto “Dedica a PPP” quattro brevi Lieder per voce e pianoforte è un’opera di Orazio Sciortino realizzata proprio in occasione del centenario pasoliniano. Si esibiranno Paola Camponovo (soprano), Alfredo Blessano (pianoforte) e Serena Di Blasio (voce recitante). In Casa Colussi – Centro Studi Pasolini. A seguire degustazione dei vini della Selezione Spumanti Filari di Bolle. Ingresso libero.