Teatro per bambini

Portare i bambini a teatro con spettacoli a loro misura: questa la scommessa della Pro Casarsa della Delizia che, con il sostegno della Fondazione Friuli e in collaborazione con l’Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura, ha inserito all’interno dell’ormai collaudata rassegna di teatro amatoriale “Teatro – Luogo del Pensiero”, tre nuovi appuntamenti dedicati ai più piccoli al teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia dall’8 dicembre 2019 al 9 febbraio 2020.

“Crediamo che avvicinare i bambini fin da piccoli al teatro sia una esperienza che li arricchisce – spiega Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa -. Il teatro infatti educa alla bellezza, sviluppa il loro gusto, stimola la loro creatività e intelligenza. Questi tre spettacoli sono anche un’ottima opportunità per passare del tempo di qualità con i propri figli in un teatro vicino a casa. Grazie ancora una volta a Comune, Fondazione Friuli e tutti gli sponsor per essere al nostro fianco in un progetto culturale dedicato a tutti”.

Il primo spettacolo in calendario andrà in scena domenica 8 dicembre alle 16.30. Si tratta di “Ulisse” della compagnia Proscenium Teatro, per la regia di Valerio D’Ambrosio. Uno spettacolo divertente e godibile sia per i grandi che per i più piccoli, che mette in scena il mitico viaggio di ritorno verso casa dell’eroico Ulisse, tra scene esileranti e canzoni rivisitate.

Domenica 12 gennaio 2020 alle ore 16.30 è la volta di “La principessa sul pisello” della compagnia Teatrobàndus, per la regia di Giorgio Amodeo. Lo spettacolo, oltre a raccontare la famosa fiaba scritta da Hans Christian Andersen, spiega in modo divertente ai bambini come funziona il lavoro dell’attore e come ci si prepara per andare in scena.

Ultimo appuntamento per le famiglie, domenica 9 febbraio alle ore 16.30 con “C’era Cenerentola” della compagnia Teatro delle Arance. Prendendo spunto dalla famosa favola, una straordinaria rivisitazione di Giovanna Digito, con inserimenti comici, particolarissimi balletti e personaggi dalle spiccate caratterizzazioni. Uno spettacolo che piacerà non solo al piccolo pubblico, ma alle intere famiglie.

Il biglietto di ingresso agli spettacoli di teatro per bambini  è di 3 euro fino ai 10 anni di età e di 4 euro per gli over 10 anni.
La rassegna di teatro amatoriale “Teatro – Luogo del Pensiero” è organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia con il sostegno della Fondazione Friuli e in collaborazione con l’Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura e Par San Zuan. Contribuiscono al progetto anche Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Servizio civile universale, Estragone teatro, Fita Uilt, Coop Casarsa e Bcc Pordenonese.