Presentazione 10/11 diario Grande Guerra Monsignor Jop

Per ricordare 100 anni dalla fine Grande Guerra e i caduti del conflitto, il 10 novembre (sala Par San Zuan ore 17) presentazione del diario ritrovato del parrocco di San Giovanni Monsignor Jop sugli eventi della Grande guerra. Tutti gli appuntamenti sono organizzati all’interno del progetto Commemorazioni Prima guerra mondiale 2014-2018 dalla Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia insieme a Progetto giovani, Forum Democratico, Par San Zuan e Comitato regionale Pro Loco Fvg Unpli e al Servizio Civile. Per la parte teatrale, oltre alla citata Fondazione Friuli che sostiene la rassegna Teatro Luogo del Pensiero, collaborano anche Estragone teatro e Fita Uilt.
IL LIBRO
Il volume di memorie citato sarà inoltre presentato nell’incontro che si terrà sabato 10 novembre alle 17 a San Giovanni nella sala della Par San Zuan nei locali dell’ex latteria, con la relazione storico-sociale del professor Sergio Clarotto. Nell’occasione saranno disponibili delle copie anastatiche del volume del prelato. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito di Forum Democratico (forumdemocraticocasarsa.it).

Si potranno così conoscere i ricordi di monsignor Jop, sia all’arrivo degli occupanti austro-tedeschi (il 6-7-8 novembre 1917 si lasciarono andare a terribili saccheggi) che al ritorno degli italiani (tanto che abbracciò il primo bersagliere ciclista che entrò a San Giovanni alle 7 del 3 novembre 1918, poco prima che lo stesso parroco inalberasse il tricolore).