Galleria Sagra del Vino 2019
Inaugurazione Ufficiale Sagra del Vino

Oggi giovedì 25 aprile alle 17 in sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale della 71esima Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, la grande manifestazione enogastronomica con oltre 140 eventi fino al 6 maggio, organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia (membro dell’Associazione nazionale Città del Vino) insieme ai Viticoltori Friulani La Delizia.

Dopo i saluti delle autorità saranno svelati quali sono i migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia per il 2019 con le premiazioni della selezione Filari di Bolle.

La Sagra del Vino infatti ospita la quinta edizione della Selezione Spumanti di Filari di Bolle, che incoronerà le migliori bollicine del Friuli Venezia Giulia nelle categorie Metodo Charmat Prosecco DOC, Metodo Charmat Spumante Monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico. La novità di quest’anno prevede inoltre altri riconoscimenti tra gli spumanti selezionati, tra i quali quello alla cantina che ha la più bella etichetta e quello per lo spumante con il miglior rapporto qualità prezzo.

ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con i Viticoltori Friulani La Delizia e in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg, Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Main sponsor Friulovest Banca, Coop Casarsa, Ambiente Servizi. Patrocinata da Associazione nazionale Città del Vino, Confcooperative Pordenone, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia e Consorzio Pro Loco del Sanvitese e Sil. La Sagra del Vino gode del riconoscimento di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.

Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia. Importante la collaborazione con PromoturismoFVG e la Strada Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. Collaborano alla riuscita della selezione l’ONAV (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino), Assoenologi e l’Associazione Nazionale Città del Vino. Prezioso anche il sostegno di Friulovest Banca, sempre attenta alle esigenze del territorio. Le ditte Amorim, Ds Smith, Juliagraf e Ceccarelli Group sono sponsor della manifestazione.