Giro Presepi Casarsa

La tradizione del giro Presepi con Presepi Friuli Venezia Giulia continua anche a Casarsa della Delizia, dove si potranno ammirare cinque diverse installazioni presepiali camminando per le vie del paese.

Dal 18 dicembre sarà allestito in Piazza Cavour il grand epresepe realizzato in sagome in legno dipinte che potrà essere visitato fino al 6 gennaio 2023.

Poi al Cso Il Piccolo Principe dal 15 dicembre al 14 gennaio, durante le ore diurne, sarà possibile ammirare cinque sagome in ceramica su cui sono raffigurati i principali personaggi che compongono la Natività. L’opera vuole rappresentare il Dono più grande che Gesù ha fatto al mondo: l’Amore.

A Versutta, la bellissima chiesa di Sant’Antonio Abate, ospita all’aperto un presepe composto da sagome forgiate in legno e da una capanna illuminata ll’imbrunire e all’interno una piccola ma preziosa rassegna di presepi artigianali. La mostra è aperta dal 18 al 26 dicembre e dall’8 al 15 gennaio dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Il 25 dicembre, l’1, il 6, il 7 e il 14 gennaio dalle ore 14 alle 18.

Sempre a San Giovanni, bellissimi i presepi in borgo Runcis. Da alcuni anni, gli abitanti di Borgo Runcis preparano ed espongono ognuno il proprio presepe lungo la via principale della borgata, addobbando finestre, atrii d’ingresso, giardini, portoni e la Chiesetta di Sant’Urbano. Dal 24 dicembre all’8 gennaio 2023.

Ultimo, ma non per importanza, il Nadal a San Florean. La Chiesetta di San Floriano, gioiello d’arte risalente al XV secolo che custodisce al suo interno interessanti affreschi di scuola belluniana, ospita una piccola ma preziosa esposizione di presepi di artisti locali. La mostra è aperta l’11, il 18 e il 26 dicembre e il 6 e l’8 gennaio dalle ore 14 alle 16.

Il Giro presepi di Casarsa, all’interno della rassegna @presepifriulivg, è organizzato da Pro Casarsa della Delizia, Unpli, Par San Zuan, La Beorcja, Il Disegno, Il Piccolo Principe, Gruppo Alpini Casarsa e San Giovanni in collaborazione con il Comitato San Florean e Borgo Runcis.

#presepifvg #giropresepifvg #giropresepifvg2022