Galleria Sagra del Vino 2019
Cinema: gran finale di stagione

Gran finale di stagione per la rassegna cinematografica curata dalla Pro Casarsa della Delizia in collaborazione con l’Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura al teatro Pier Paolo Pasolini: l’ultima tranche del programma autunno-inverno 2018-2019 è ricca di proposte. Saranno infatti nove le proiezioni tra marzo e aprile con molti dei film più acclamati del momento. Per accontentare il pubblico, la proiezione di Bohemian Rhapsody, il biopic musicale dedicato alla band di Freddie Mercury, maggior successo di questa stagione cinematografica e la proiezione di Captain Marvel, saranno replicate in due giornate diverse.

“Per permettere al maggior numero di persone – ha dichiarato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa – di poter vedere i maggiori successi cinematografici delle ultime settimane abbiamo raddoppiato l’impegno da parte nostra. Ringraziamo i volontari del Gruppo Cinema che rendono tutto questo possibile e vi invitiamo a venire al cinema al teatro Pasolini a Casarsa. Anche questa ultima tranche accontenta i gusti di tutti: dai più grandi ai più piccoli, i quali potranno gustarsi le avventure di Dragon Trainer 3 oppure di Asterix e il Segreto della pozione magica”.

Si parte giovedì 7 marzo alle 21 e domenica 10 marzo alle 18 con la doppia proiezione di Bohemian Rhapsody, il biopic che ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Applauditissimo, il film ha trionfato ai Golden Globe e ha ottenuto 4 premi Oscar tra i quali quello per il Miglior attore protagonista a Rami Malek, straordinario interprete di Freddie Mercury.


Venerdì 15 marzo alle 21 è la volta di L’agenzia dei bugiardi, una commedia degli equivoci di Volfango De Biasi, con protagonisti una banda di bugiardi di professione.

Domenica 17 marzo alle 16 tocca a Dragon Trainer 3 – Il Mondo nascosto, capitolo conclusivo della trilogia d’animazione tratta dai libri di Cressida Cowell. Dopo un periodo di pace, Hiccup dovrà affrontare nuovi pericoli che minacciano il suo villaggio.

Per gli amanti degli intrighi storici, giovedì 21 marzo alle 21 verrà proiettato il film Maria Regina di Scozia, donna che ha ispirato tanti artisti, proclamata sovrana a soli sei giorni di vita, cattolica nell’epoca della Controriforma, fatta decapitare da sua cugina Elisabetta d’Inghilterra a 44 anni di età.

Sarà poi la volta, giovedì 28 marzo alle 21, di Benvenuti a Marwen, ovvero la vera storia di Mark Hogancamp, un artista che ha perso la memoria ma ha trovato un modo per raccontare la sua storia.

Tornano al cinema i Galli più famosi di tutti i tempi. Domenica 31 marzo alle 16 verrà infatti proiettato Asterix e il Segreto della pozione magica. Il druido Panoramix, il punto di riferimento del villaggio di Asterix, cade da un albero. Per i druidi questo è un segno che sta invecchiando, bisogna quindi trovare un giovane erede al quale insegnare come preparare la pozione magica per dare i super poteri ai guerrieri che difendono il villaggio. Aiutato da Asterix e da Obelix, Panoramix trova l’erede. Sarà maschio, come vuole la tradizione, o forse no?

Doppia proiezione per il film d’azione Captain Marvel, in programma giovedì 4 aprile alle 21 e domenica 7 aprile alle 18. Il film segue le vicende di Carol Danvers (Brie Larson), che diventa uno degli eroi più potenti dell’universo quando la Terra viene coinvolta in una guerra galattica tra due razze aliene.

Si ricorda che il giovedì il biglietto di ingresso è di 5 euro. Per i possessori della Carta giovani il costo sarà per ogni proiezione di 4 euro. La domenica per gli under 15 biglietto a 4 euro.