Conoscere il cinema di Pasolini: un ciclo di lezioni a Casarsa

Conoscere il cinema di Pasolini: un ciclo di lezioni a Casarsa

La Pro Casarsa della Delizia partner del Centro Studi Pier Paolo Pasolini nel nuovo progetto “cinematografico” in partenza venerdì 27 ottobre: si tratta di un ciclo di 6 incontri con proiezione, in collaborazione con Cinemazero di Pordenone, per conoscere l’opera cinematografica pasoliniana.

Il ciclo di incontri, con proiezione, dal titolo Conoscere il cinema di Pier Paolo Pasolini che, a partire da venerdì 27 ottobre 2017 fino a venerdì 1 dicembre 2017, intende perlustrare e interpretare l’arte cinematografica da Pasolini, dai primi interventi nella sceneggiatura dei film di altri registi e dal folgorante esordio di Accattone (1961) in avanti. Suggello del ciclo sarà la proiezione aperta a tutti del capolavoro Il Vangelo secondo Matteo, proposto senza introduzione mercoledì 6 dicembre nella Sala grande del Teatro Pasolini di Casarsa, con ingresso gratuito.

Il corso a numero chiuso (al massimo quaranta partecipanti su iscrizione, quota di iscrizione 15 euro) si terrà al Centro Studi Pasolini (Sala riunioni) ed è pensato come prima parte di un percorso cronologico, destinato a proseguire nel 2018 e certificato con attestato di partecipazione per i richiedenti, soprattutto del mondo della scuola, che ne abbiano necessità. Gli incontri saranno tenuti da Luciano De Giusti (Università di Trieste) e Riccardo Costantini (Cinemazero di Pordenone).

Si parte venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 con l’incontro dal titolo “Prima dei propri film: Pasolini sceneggiatore”. Verrà proiettato il film “La notte brava” di Mauro Bolognini.
Seguirà venerdì 3 novembre alle ore 20.30 l’incontro dal titolo “Un esordio esaltante”. Verrà proiettato il film “Accattone”.
Venerdì 17 novembre alle ore 19 l’incontro dal titolo “L’opera seconda”. Verrà proiettato il film “Mamma Roma”.
A seguire, venerdì 24 novembre alle ore 19 l’incontro dal titolo “Un racconto provocatorio”. Verrà proiettato il film “La ricotta”.
Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 l’incontro dal tema “Il Vangelo secondo Pasolini” con la priezione di “Sopralluoghi in Palestina”.
A conclusione di questo percorso, mercoledì 6 dicembre alle ore 20.30 al teatro Pasolini, con ingresso gratuito, la proiezione di Il Vangelo secondo Matteo aperta a tutto il pubblico.