FILARI DI BOLLE 2017: PRESTIGIOSA PRESENTAZIONE AL VINITALY

FILARI DI BOLLE 2017: PRESTIGIOSA PRESENTAZIONE AL VINITALY
LA SELEZIONE DEGLI SPUMANTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
CON ERSA NELLA GRANDE FIERA INTERNAZIONALE DI VERONA

Vetrina prestigiosa per la terza edizione di Filari di Bolle, la Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia nata all’interno della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia. La Selezione tra le migliori bollicine regionali sarà infatti presentata ufficialmente al Vinitaly, la più grande fiera internazionale dedicata al vino che si terrà per 51ma volta a Verona.

Proprio nella giornata inaugurale della kermesse domenica 9 aprile, nel padiglione 6 area C7-E8 alle 15.15 nello spazio incontri dell’Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia), si terrà la presentazione dell’edizione 2017 con seguente degustazione degli otto Spumanti vincitori delle due prime edizioni nelle categorie Metodo Charmat Prosecco Doc, Metodo Charmat Spumante Monovarietale, Metodo Charmat Cuvée e Metodo Classico.

Gli organizatori della Selezione Città di Casarsa della Delizia, Pro Casarsa delle Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, insieme ad alcuni membri della giuria di qualità che ha giudicato in questi anni i vini selezionati, racconteranno nascita e sviluppo di Filari di Bolle, progetto che sta acquisendo sempre più importanza come vetrina di eccezione delle bollicine friulane, movimento capace di produrre ogni anno oltre 24 milioni di bottiglie di spumante le quali vengono richieste a livello internazionale con un continuo aumento della domanda. A Verona saranno svelati i numeri della nuova edizione e la data in cui saranno proclamati i vincitori 2017.

PROMOTORI E SPONSOR. Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia e all’Associazione nazionale Città del Vino. Importante la collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Assessorato regionale alle risorse agricole e forestali e l’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia. Contribuiscono alla riuscita della selezione l’ONAV (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino) e Assoenologi. Prezioso anche il sostegno di Friulovest Banca, sempre attenta alle esigenze del territorio. I premi per gli Spumanti vincitori sono gentilmente offerti dalle ditte Amorim, Ds Smith, Icas e Juliagraf.