Non solo 8 marzo: Una settimana di iniziative al femminile a Casarsa

Non solo 8 marzo: Una settimana di iniziative al femminile a Casarsa

Non solo una giornata dedicata alle donne, ma una settimana ricca di appuntamenti, questa la proposta dell’Amministrazione Comunale di Casarsa della Delizia a favore delle pari opportunità.
Prende il via la quarta edizione di Non solo 8 marzo, iniziativa promossa dall’Ufficio Politiche giovanili e lo Sportello Informadonna con la Rete territoriale di genere. L’evento è anche occasione per valorizzare il lavoro di sinergia che viene svolto durante l’anno dallo Sportello e le associazioni femminili a favore delle politiche di genere. Arte, sport e salute, cultura ma non solo, musica, animazione e laboratori che coinvolgeranno tutta la cittadinanza comprese le famiglie e i bambini.

Si inizierà mercoledì 8 marzo alle 18.00 con l’inaugurazione della mostra Infinite sfumature di donna-attraverso gli occhi di pittori, fotografi e scultori, a cura dall’Associazione Donne&Società, alla Sala Congressi del Ristorante “Al Posta”. Alla mostra verranno esposte anche le opere degli artisti internazionali Elio Ciol, Giuseppe Onesti e Federica G. Ravizza.

Venerdì 10 marzo alle 18.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Burovich vedrà protagonista la scrittrice Federica G. Ravizza che presenterà il suo ultimo libro – Un’inquieta felicità – Gasperi editore. Dialogherà con l’autrice Marco Salvadori, Direttore della Biblioteca di Casarsa.

Si proseguirà poi sabato 11 marzo con la Quarta edizione della camminata in rosa, con partenza alle 14.30 da Piazza Italia, lungo il percorso metabolico di 6 chilometri previsto dal Progetto Curati con Stile. L’evento è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza.
All’arrivo i partecipanti verranno accolti da un ristoro a cura del gruppo-donne dell’Associazione Solidarmondo Aganis–PN e l’Associazione Avis Casarsa-San Giovanni.
Seguiranno attività di animazione e spettacoli per bambini e famiglie, con musica laboratori di bolle e spettacoli di giocoleria acrobatica.
L’iniziativa è realizzata con il supporto di: Associazione Primavera 90, Curati con Stile e Quelli della notte. In caso di mal tempo l’evento sarò rimandato al sabato successivo.
“Anche quest’anno – spiega la sindaca Lavinia Clarotto – abbiamo pensato di convogliare le numerose iniziative legate all’8 marzo in un calendario dedicato per una maggior sensibilizzazione delle politiche di genere, con anche il sostegno di Chiara Cristini Consigliera provinciale di parità di Pordenone e la collaborazione della Carta di Pordenone”.
Tutti gli eventi sono a partecipazione libera, per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili e Pari opportunità- Sportello Informadonna, durante l’orario di apertura, il mercoledì dalle 16 alle 18 presso il Palazzo De Lorenzi Brinis a Casarsa della Delizia.