CINEMA A CASARSA, AL VIA LA PROGRAMMAZIONE DI NOVEMBRE

CINEMA A CASARSA, AL VIA LA PROGRAMMAZIONE DI NOVEMBRE

Un calendario denso di spettacoli quello messo a punto dalla Pro Casarsa della Delizia in collaborazione con l’Amministrazione comunale all’interno di Circuito Cinema: per la seconda tranche di film in programma a novembre al teatro Pier Paolo Pasolini previsto il consueto mix vincente di cartoon e film d’essai di registi pluripremiati più un evento speciale a ingresso gratuito per dire “no” alla violenza sulle donne, organizzato con la collaborazione di Sportello InformaDonna di Casarsa. Infatti giovedì 24 novembre, proprio alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, verrà proiettato con ingresso gratuito il film Ti do i miei occhi.

“Dopo il buon successo della prima tranche di film proiettati al teatro Pasolini – ha spiegato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa della Delizia – siamo pronti per questa programmazione di novembre che vede tanti spettacoli pensati per le famiglie ma anche occasioni per riflettere sulla società contemporanea: una di queste occasioni sarà il 24 novembre quando la serata sarà a ingresso gratuito, proprio con l’intento di sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Con questo evento, organizzato con la collaborazione di Sportello InformaDonna, intendiamo dare il nostro contributo per accrescere la consapevolezza riguardo a un problema che affligge la società e che può essere risolto solo con l’educazione e il rispetto. L’iniziativa sociale analoga sull’immigrazione, con la proiezione gratuita del premiato documentario Fuocoammare in collaborazione con le associazioni del territorio, ha visto un centinaio di persone in sala”.

Il programma, sostenuto da Friulovest Banca e Open sky, parte giovedì 3 novembre alle 21 con Cafè Society. Primo film girato in digitale da Woody Allen con cui il regista ci porta nella sfavillante America degli anni ’30. Scelto come film d’apertura del Festival di Cannes 2016, è una commedia sentimentale del piacere negato.

Si passa poi a domenica 6 novembre alle 16, con la proiezione del film Disney Il drago invisibile, nel cui cast compaiono star come Robert Redford e Bryce Dallas Howard. Giovedì 10 novembre alle 21 è la volta di Neruda con il quale l regista Larrain prosegue il suo racconto sul Cile questa volta scegliendo di raccontare la vita di uno maggiori poeti del secolo scorso: Pablo Neruda. Un film per chi non vuole smettere di interrogarsi su quale sia il ruolo dell’Arte nella quotidianità.

Domenica 13 novembre, in occasione della Settimana dei diritti dei bambini, verrà proiettato Pets – Vita da animali. Cartoon campione di incassi in America diretto da Chris Renaud già regista de I Minions, è una commedia sui nostri animali domestici e su come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro.

Giovedì 17 novembre alle 21 ci sarà l’occasione di vedere il film vincitore della Palma d’oro a Cannes Io, Daniel Blake, ovvero il venticinquesimo film di Ken Loach che racconta la storia di un falegname malato di cuore in lotta con la burocrazia.

Con la collaborazione dello Sportello InformaDonna del Comune di Casarsa della Delizia, giovedì 24 novembre (alla vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne) è stata organizzata una serata, con ingresso gratuito, per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Alle 20.30 verrà proiettato il film drammatico Ti do i miei occhi. Un racconto d’amore, di paura e di sofferenza.

Gran finale domenica 27 novembre con il film d’animazione più atteso: i Trolls. La commedia musicale ha come protagonisti creature dai coloratissimi capelli che faranno impazzire tutti dalle risate.

Nelle proiezioni del giovedì i biglietti costeranno 4 euro, mentre la domenica costeranno 5 euro e 4 euro per gli under 12. Per i possessori della Carta giovani il costo sarà per ogni proiezione di 4 euro.