E…STATE A CASARSA: AL VIA INCONTRI CON I CITTADINI DELL’ANNO

E…STATE A CASARSA: AL VIA INCONTRI CON I CITTADINI DELL’ANNO
In occasione del 25° anniversario del premio Cittadino dell’Anno la Pro Casarsa della Delizia in collaborazione con l’associazione Forum Democratico e il Comune organizza il ciclo di incontri “Storie di casa nostra – A tu per tu con i vincitori del Premio Cittadino dell’anno”, all’interno del programma di eventi “E…state a Casarsa”.

Nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, nuova sede del municipio, il 20 luglio alle 21 secondo appuntamento della rassegna: il giornalista Stefano Polzot intervisterà i premiati Elio Ciol (fotografo) e Lucio Bortolussi (insegnante). Gli incontri saranno in diretta streaming sul sito forumdemocraticocasarsa.blogspot.it.
Il Premio Cittadino dell’Anno, giunto alla sua 25ma edizione, è il riconoscimento al cittadino casarsese che maggiormente si è distinto nel corso dei dodici mesi precedenti. Promosso dalla Pro Casarsa della Delizia e associazione Forum Democratico iniziò nel 1991 proprio con la consegna al grande fotografo casarsese Elio Ciol.

“La Pro Casarsa – ha spiegato Antonio Tesolin, presidente dell’associazione – è lieta di contribuire all’organizzazione di tanti appuntamenti lungo il corso di questa estate: ci sarà spazio per la cultura grazie alla novità degli incontri con le personalità che hanno ricevuto il premio Cittadino dell’anno, la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio con Calici di stelle senza dimenticare infine l’intrattenimento con gli spettacoli cinematografici che da quest’anno saranno completamente gratuiti”.

CALICI DI STELLE. Appuntamento da non perdere lunedì 10 agosto alle 21 per Calici di Stelle, manifestazione in contemporanea con le altre Città del Vino italiane, che quest’anno si terrà per la prima volta nel giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich, nuova sede municipale recentemente restaurata. “Durante la tradizionale serata evento – ha concluso il presidente della Pro Loco Tesolin – si potranno degustare i migliori spumanti friulani della Selezione Filari di Bolle, con lo sguardo all’insù alla ricerca delle stelle cadenti con telescopio e osservazioni astronomiche de Lo Stelliere e ascoltando buona musica dal vivo con il Veronica Quartett. La manifestazione, come tutte le altre, è a ingresso libero, per cui tutti siete invitati a partecipare”.

I FILM. Prosegue il tradizionale appuntamento del cinema all’aperto nel giardino di Palazzo De Lorenzi Brinis. Piacerà ai bambini (ma pure agli adulti) l’appuntamento del 25 luglio con Zootropolis (sempre con inizio alle 21.15), altro cartone animato disneyano. Nell’occasione l’associazione Il Disegno proporrà l’Angolo del pop-corn.