Cinema e teatro a casarsa
A marzo cinema e teatro protagonisti a Casarsa della Delizia con la rassegna cinematografica e la rassegna Teatro Luogo del Pensiero, entrambe curate dalla Pro Casarsa della Delizia nel teatro comunale Pier Paolo Pasolini.

Per il cinema da non perdere giovedì 15 marzo alle 21 The Post. Candidato a due premi Oscar (miglior film e migliore attrice protagonista) il film di Steven Spielberg con protagonisti Tom Hanks e Meryl Streep, è un thriller politico che racconta la lotta tra il governo degli Stai Uniti e i quotidiani che pubblicarono i Pentagon Papers, documenti segreti del Pentagono sulla guerra in Vietnam.

Per il teatro sabato 17 marzo alle 20.45 in scena  “Le impiegate”, spettacolo della compagnia La Torre. Scritto e diretto da Antonio Zanetti, la commedia brillante si divide in due atti nei quali si intrecciano amore, lavoro e tradimento.
Sarà la volta poi de La Forma dell’Acqua, altro film acclamato a Los Angeles dove si è portato a casa 4 statuette per il miglior film e miglior regia, scenografia e colonna sonora. Verrà proiettato giovedì 22 marzo alle 21.  Il regista è il messicano Guillermo del Toro. Ci recitano Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins e Octavia Spencer.
Domenica 25 marzo alle 18 è in programma il film Jumanji – Welcome to the Jungle, il sequel del cult del 1995 con Robin Williams. Questo nuovo film vedrà protagonisti 4 ragazzi che, mentre scontano una punizione e ripuliscono il seminterrato della scuola, scoprono per sbaglio il videogame di Jumanji e vengono catapultati in versione avatar all’interno del gioco stesso.

Infine ancora teatro sabato 7 aprile alle 20.45 con “Molto piacere”, lo spettacolo ispirato al film Carnage di Roman Polanski, della Compagnia Teatro Impiria di Verona. Per la regia di Andrea Castelletti, è una commedia tragica e comica, graffiante e divertente, che sgretolerà ogni certezza nello spettatore.
La stagione cinematografica è organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia in collaborazione con l’Amministrazione comunale al teatro Pier Paolo Pasolini e all’interno del progetto regionale Circuito Cinema. Il lunedì e il giovedì il biglietto di ingresso costa 5 euro e per i possessori di Carta giovani 4 euro, mentre le domeniche il biglietto intero costa 5 euro e quello ridotto (under 12 e Carta giovani) 4 euro.

La rassegna teatrale “Teatro Luogo del Pensiero” è organizzata da Pro Loco Casarsa della Delizia insieme alla Città di Casarsa della Delizia e Par San Zuan con il sostegno della Fondazione Friuli. Contruibuiscono al progetto anche Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Servizio civile nazionale, Estragone teatro, Fita Uilt, Coop Casarsa e Bcc Pordenonese. Il costo del biglietto per gli spettacoli è di 5 euro. Maggiori informazioni su www.procasarsa.org.